La Compagnia della Spada è una libera Fratellanza di Cavalieri che combattono uniti, forti di un'armatura interiore forgiata con Moderazione, Lealtà e Coraggio

La Compagnia partecipa da 10 anni ad eventi di ambientazione medievale in Italia ed all'estero svolgendo spettacolari combattimenti ad impatto pieno con la Spada a due mani.  Qualora sia richiesto si occupa anche di living history con  un accampamento in stile altomedievale   

Qualche numero: oltre 70 partecipazioni, 250 giorni di manifestazioni, più di 1.500 combattimenti, in Italia, Francia e Corsica: spade spezzate, sudore,  fatica ma la soddisfazione di piazze importanti ed amicizie preziose.

La Compagnia è liberamente ispirata al periodo a cavallo dell'anno Mille . 

E' composta da 15 Uomini, tutti combattenti che nelle piazze danno vita a combattimenti che vanno dai singoli duelli alle battaglie in campo aperto.

La Tavola Rotonda

La Compagnia si ispira al modello dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Tutti i suoi Guerrieri hanno pari dignità e lavorano per il bene comune.

Ciascuno di loro è esempio e sostegno per gli altri, alimentando la Fratellanza e la Serenità della Compagnia. 

La nostra Spada

E' una pesante Spada a due mani con impugnatura a croce liberamente ispirata alle spade dei Cavalieri Palatini di Carlo Magno. Misura 120 cm, 90 di lama e 30 di impugnatura, e pesa circa 3,5 kg. 

Simbolicamente essa rappresenta la volontà e la rettitudine dell'Uomo, la sua capacità di separare il bene dal male, l'unione nel Cavaliere di Immanente e Trascendente.

Gli uomini della Compagnia si distinguono per il furore in battaglia ma anche per il  comportamento cortese e per la loro fratellanza nei momenti di riposo.  La sicurezza è garantita da allenamento costante, astensione da bevande alcoliche e dalle opportune coperture assicurative. 

E' costituita come A.S.D. ed affiliata AICS

Non ha fini di lucro, partecipa agli eventi soltanto per il piacere di portare i propri combattimenti in piazze affascinanti, richiede solo il rimborso spese .

Il Combattimento

La Compagnia esegue combattimenti con la spada a due mani senza lo scudo : combattimenti  "da guerra".

A differenza della scherma storica  rievocativa non vi sono colpi di interdizione, ma ogni fendente viene portato alla "figura" , rendendo il combattimento spettacolare ed intenso, esaltato dalle difese di opposizione fatte con la spada. 

La mancanza dello scudo ed un' armatura piuttosto povera contribuiscono alla dinamicità dello scontro.

Knight of Sangreal - Hans Zimmer
00:00 / 00:00
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now