La Compagnia della Spada è una libera Fratellanza di Cavalieri che combattono uniti, forti di un'armatura interiore forgiata con Moderazione, Lealtà e Coraggio
La Compagnia partecipa da 10 anni ad eventi di ambientazione medievale in Italia ed all'estero svolgendo spettacolari combattimenti ad impatto pieno con la Spada a due mani. Qualora sia richiesto si occupa anche di living history con un accampamento in stile altomedievale
Qualche numero: oltre 70 partecipazioni, 250 giorni di manifestazioni, più di 1.500 combattimenti, in Italia, Francia e Corsica: spade spezzate, sudore, fatica ma la soddisfazione di piazze importanti ed amicizie preziose.
La Compagnia è liberamente ispirata al periodo a cavallo dell'anno Mille .
E' composta da 15 Uomini, tutti combattenti che nelle piazze danno vita a combattimenti che vanno dai singoli duelli alle battaglie in campo aperto.
La Tavola Rotonda
​
La Compagnia si ispira al modello dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Tutti i suoi Guerrieri hanno pari dignità e lavorano per il bene comune.
Ciascuno di loro è esempio e sostegno per gli altri, alimentando la Fratellanza e la Serenità della Compagnia.
La nostra Spada
​
E' una pesante Spada a due mani con impugnatura a croce liberamente ispirata alle spade dei Cavalieri Palatini di Carlo Magno. Misura 120 cm, 90 di lama e 30 di impugnatura, e pesa circa 3,5 kg.
Simbolicamente essa rappresenta la volontà e la rettitudine dell'Uomo, la sua capacità di separare il bene dal male, l'unione nel Cavaliere di Immanente e Trascendente.
Gli uomini della Compagnia si distinguono per il furore in battaglia ma anche per il comportamento cortese e per la loro fratellanza nei momenti di riposo. La sicurezza è garantita da allenamento costante, astensione da bevande alcoliche e dalle opportune coperture assicurative.
E' costituita come A.S.D. ed affiliata AICS
Non ha fini di lucro, partecipa agli eventi soltanto per il piacere di portare i propri combattimenti in piazze affascinanti, richiede solo il rimborso spese .
Il Combattimento​
​
La Compagnia esegue combattimenti con la spada a due mani senza lo scudo : combattimenti "da guerra".
A differenza della scherma storica rievocativa non vi sono colpi di interdizione, ma ogni fendente viene portato alla "figura" , rendendo il combattimento spettacolare ed intenso, esaltato dalle difese di opposizione fatte con la spada.
La mancanza dello scudo ed un' armatura piuttosto povera contribuiscono alla dinamicità dello scontro.